You are here
Home > NEWS > Generoso Marra “Quel sogno nel cassetto”

Generoso Marra “Quel sogno nel cassetto”

GENEROSO MARRA “QUEL SOGNO NEL CASSETTO”

Ognuno di noi ha un sogno nel cassetto e c’è chi quel sogno, seppur non nell’immediato, riusce a realizzarlo.

Oggi noi di “News and Sound” vogliamo raccontarvi una storia, quella di Generoso Marra, un giovane che quel sogno nel cassetto è riuscito a realizzarlo.

Vive nel sud Italia in un paese del Sannio, Apice , in provincia di Benevento.

La vita vissuta nei piccoli paesi è sempre dura da accettare soprattutto per chi ama sognare con la speranza di realizzare quel sogno nel cassetto.

Nei piccoli centri non ci sono tantissime cose da fare e le giornate molte volte sembrano non passare mai, per i giovani non ci sono tante aspettative se non quelle di andare via e cercare fortuna altrove.

Generoso quando aveva 8 anni inizia a trascorrere il suo tempo seguendo lo zio fotografo, nel suo studio di fotografia, attratto dal vedere suo zio lavorare sulle foto, passaggio dopo passaggio e ogni pomeriggio che trascorre da suo zio, è sempre più attratto da quella macchinetta fotografica che vede maneggiare.

Con il passare del tempo, oltre a trascorrere i pomeriggi con lo zio fotografo, inizia ad accompagnarlo nei suoi lavori e diviene con il tempo il suo assistente: sistema rullini, pellicole, macchinette fotografiche, obbiettivi, e inizia a rendersi conto che quegli oggetti lo rendono felice, si sente nel suo mondo.

Con il trascorrere dei giorni avverte sempre di più la consapevolezza che il suo mondo è fotografare, come suo zio e il suo sogno nel cassetto è “diventare un giorno un fotografo”.

Nei weekend continua a lavorare con suo zio, e durante la settimana lavora nell’impresa del padre. Con gli stipendi messi da parte inizia a comprare attrezzatura e libri per la fotografia.

Nel dicembre del 2008 compra la sua prima macchina digitale, una Canon, e inizia a scoprire le potenzialità del linguaggio fotografico, si appassiona così tanto che nel 2011 decide di iscriversi all’ accademia di fotografia nella città di Benevento, inizia a seguire corsi anche tramite riviste di fotografiche, si abbona a due riviste di fotografie molto note “REFLEX” e “IL FOTOGRAFO” con corsi workshop.

Generoso si appassiona molto alle fotografie di natura e principalmente all’evoluzione del territorio, rappresentato e spiegato attraverso la fotografia, inizia fotografando posti dove vive, riscuotendo anche un grande successo tra i suoi concittadini.

Amici e persone che conoscono Apice, attraverso i suoi scatti si identificano, Generoso riceve complimenti e soddisfazioni, tanto che inizia ad allargare le sue vedute spostandosi anche in luoghi della provincia e poi ,un bel po’ di città Italiane.

La voglia di fotografare è tanta, abbinata alla passione, questo connubio gli dà la forza di girare località estere e spaziare con la fotografia.

Iniziano cosi i primi viaggi in Portogallo, poi Scozia, arriva con i suoi viaggi finanche in Romania e in Serbia, attratto dalla cultura rom e slava ,la rappresenta attraverso la fotografia.

Ma non si ferma alla fotografia di natura e reportage, Generoso inizia a fotografare e a seguire manifestazioni politiche e di piazza, rave e concerti, insomma un vero e proprio fotografo senza meta. Generoso ci ha raccontato la sua storia, ha mostrato quanta grinta,voglia e tenacia ha avuto nel perseguire il suo sogno e portare avanti il suo obiettivo, riuscendoci a gonfie vele, e grazie a quella macchinetta fotografica, è riuscito a realizzarsi e ad uscire da quella piccola realtà.

Oltre a raccontarci la sua storia, Generoso ci ha anche svelato che ammira fotografi come Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Nick ùt,Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, Alex Majoli,Franco Fontana, Josef Koudelka.

Sono i suoi idoli che di certo non potevano mancare, come in ogni passione che si segue con il cuore.

È anche molto appassionato di pittura segue molto Caravaggio, Giovanni Antonio Cannal, detto il Canaletto, Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Tiziano, Hieronymus Bosch,Domenico Paladino.

Segue anche poeti e scrittori, : Tiziano Terzani,Pier Paolo Pasolini, Fabrizio De Andrè,Noam Chomsky, George Orwell.

Sappiamo ormai tanto di Generoso , ci ha confidato che gli restano ancora due sogni nel cassetto e che siamo sicuri riuscirà a realizzare: avere una sua galleria d’arte e completare gli studi di fotografia per perseguire la laurea finale e noi di “News and sound” glielo auguriamo con tutto il cuore.

Generoso Marra

Foto di Generoso Marra

Facebook Comments Box

Lascia un commento

Top